Convegni

Mercoledì 16/03


MATTINA

10.30-12.30​ 
Case history - LA FORZA DI ESSELUNGA “ROLLINZ MANIA”

Come trasformare la Special Promotion in Fenomeno.

Relatori:
Giuseppe Calabrini, Brand Loyalty
Enrico Grani, Grani & Partners
Alessandro Cellurale, Walt Disney Company
Massimo Sieni, Brand Loyalty Italia S.p.a.


POMERIGGIO

14.00-15.15 
“Marketing digitale: elemento di sostegno dello sviluppo aziendale”

Web strategy, reputation, social media marketing, digital identity… termini che sono entrati nel gergo aziendale solo negli ultimi anni e che richiedono di essere compresi a fondo per non rimanere semplici “etichette”. In questo seminario si discuterà di come la diffusione pervasiva del mondo digitale possa offrire reali opportunità di crescita alle aziende.

Relatore:
Massimo Giordani, AISM


15.30-17.00 
“Le gift card come strumento di eccellenza nel rewarding” 

Gaetano Giannetto, Epipoli

L’accettazione entusiastica da parte del consumatore ha confermato che sono le Gift Card il cavallo vincente del reward. La forbice tra valore percepito e costo del prodotto è una sirena che non incanta più. Vi spieghiamo perché.

Relatore:
Gaetano Giannetto, Epipoli

 

Giovedì 17/03


MATTINA

10.30-12.30​ 
Tavola rotonda - IL VOLANTINO CARTACEO E ON LINE: TRA TRANSAZIONE COMMERCIALE E RELAZIONE CON IL CONSUMATORE

Il volantino cambia supporto, dal cartaceo al digitale, ma cambia anche scopo? La tavola rotonda vuole interpretare il prossimo futuro del volantino cartaceo e digitale fra strumento di transazione commerciale, che segnala solo la convenienza, a strumento di relazione con i clienti. Quando si entra nel campo della relazione, soprattutto con lo strumento digitale, si aprono scenari di interrelazioni multiple e con contenuti molto articolati. Ne discuteremo a più voci con rappresentati della gdo, produttori e distributori di volantini cartacei, fornitori di soluzioni online.

Partecipanti:
Francesco Proia, Incentive Promomedia
Gianluca Copparoni, Urbis
Lorenzo Talenti, Italia Distribuzioni
Constantin Wiethaus, Promoqui
Danilo Preto, Sisa
Stefano Portu, DoveConviene

Moderatore:
Marilde Motta, Ad Personam

POMERIGGIO

14.00-15.00​ 
Workshop - CONCORSI INTERNAZIONALI: PANORAMICA SU OPPORTUNITÀ E LIMITI NORMATIVI

I concorsi sono uno strumento di grande efficacia per introdurre o consolidare il proprio brand in diversi mercati. Quando però una azienda decide di organizzare promozioni in altri Paesi è necessario fare molta attenzione poiché ogni Nazione ha leggi proprie che possono differire molto tra loro. Vi illustreremo le principali differenze con esempi pratici.

Relatore:
Sonia Travaglini, Promosfera


15.15-16.15​​ 
Case history - IL PIACERE DI FARE LA SPESA AI TEMPI DELLA PESTE

Il processo di shopping è stato negli ultimi tempi demonizzato e la grande distribuzione è stata disegnata come la calamità che prosciuga i portafogli dei consumatori. Gruppo VéGé, il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, dimostrerà come è possibile riscoprire il piacere di fare la spesa, coniugando tecnologia, cortesia e convenienza. Il proximity marketing come risposta all’ @Commerce.

Relatore:
Giorgio Santambrogio, Gruppo Végé