“L’inestimabile valore” dell’Italia sta tutto nel suo patrimonio artistico-culturale: quanto, però, pubblico e privato fanno già per metterlo pienamente a frutto e cosa potrebbero fare di più? Sembra questa la domanda di fondo del saggio di Gabriele Granato e Raffaele Picilli, edito da Rubbettino, su marketing e fundraising per il patrimonio culturale dal titolo “L’inestimabile valore”. Chi con la cultura lavora ogni giorno, nel testo dovrebbe poter trovare, invece, spunti più concreti e utili per la propria professione. Se c’è una regola d’oro quando si fa fundraising e marketing culturale, del resto, è non improvvisare: ogni fase, ogni strumento, ogni contenuto di ciascuna campagna e iniziativa devono essere studiati in maniera scrupolosa, costante, strategica. Gli autori descrivono strumenti e processi tipici del fundraising, forniscono tassonomie dettagliate di tipi di donatori e campagne, analizzano fasi essenziali di quest’ultime e ancora presentano modus e iter operativi (come scrivere un piano di fundraising, degli smart contract, ecc.) che dovrebbero aiutare concretamente il fundraiser culturale e, non ultimo, presentano una serie di case study, soprattutto esteri, dal cui successo e dai cui errori chi lavora nel settore può avere molto da imparare.


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‼️ PROMOTION EXPO e SHOPEXPO posticipano l'evento e annunciano le nuove date per il 2020 Milano MiCo 16 – 18 settembre 2020 Per rispondere alle esigenze di protezione della salute pubblica, a causa della diffusione del Coronavirus, abbiamo deciso di posticipare l’edizione delle due manifestazioni – Promotion Expo e ShopExpo, programmate, in origine, per il prossimo mese di marzo. Riteniamo che la decisione sia in linea con il nostro impegno a sostegno del settore e con il nostro senso di responsabilità nei confronti della società civile, con la speranza che l’attuale situazione di allerta sanitaria rientri nella normalità il prima possibile. Riconfermiamo invece la prestigiosa sede del MiCo - Milano Convention Centre. Riteniamo inoltre che il periodo di settembre sia ottimale anche in vista degli ordinativi per il periodo natalizio. Confidiamo di aver preso la decisione migliore e, il sostegno che le aziende espositrici ci hanno assicurato fin da subito, ci conforta. La posticipazione ci permetterà inoltre di allargare gli orizzonti del già annunciato programma convegnistico a latere delle manifestazioni. promotionexpo.it

Sono aperte le pre-registrazioni all'evento Promotion&ShopExpo Pre-registrati e porta con te il tuo badge da presentare in reception Vi aspettiamo! Mercoledì 16: 10:00/18:00 Giovedì 17: 10:00/18:00 Venerdì 18: 10:00/17:00 SETTEMBRE - MiCo Milano Congressi - via Gattamelata, Gate 15 Link diretto 🔗 https://www.eventbrite.it/e/registrazione-promotion-expo-e-shopexpo-2020-registrazione-visitatori-e-stampa-85531183071 Direct link for pre-registration 🔗 https://www.eventbrite.it/e/promotion-expo-e-shopexpo-2020-visitors-and-press-registration-registration-93544348665 #promotion #fiera #mico #milan

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

100% italian quality, minimalistic, eco-friendly, glamorous and contemporary design. 🌍 This is @corvascedesign at @promotionexpo_shopexpo 2019 ♻️ Are you going to join the #sustainablechallenge at @promotionexpo_shopexpo 2020? . #design #eco #friendly #sustainable #challenge #bag #unconventional #show #milano #fiera #fashion #green #planet