E-commerce: come sfruttare al meglio il gadget aziendale

Le aziende che si occupano di regalistica azienda e che fanno del web il loro principale   territorio di vendita, devono imparare a sfruttare al meglio la personalizzazione che questo canale offre e ad utilizzare una serie di strategie relative alle caratteristiche  proprie di questocanale che gli permetteranno di essere competitive anche nel lungo  periodo. Ad esempio il packaging esterno - la scatola da imballaggio, per intenderci è un tipico esempio di elemento trascurato o assente nel commercio tradizionale ma    molto importante nell'e-commerce.



L'importanza della scatola e del packaging

Scatola e packaging a volte vengono visti come sinonimo, ma con il termine "scatola" si fa riferimento solo all'involucro che proteggerà il prodotto realizzato da un'azienda dalle intemperie esterne, cioè essenzialmente il pacco esterno. Il packaging, insieme di scatola e di ogni diverso livello di confezionamento interno, permette nel suo complesso alle aziende di poter essere conosciute ed identificate con maggior facilità: questo perché sarà il primo elemento che il cliente vedrà nel momento dell'acquisto.

L'importanza dei gadget promozionali
La personalizzazione del packaging, così come degli altri gadget realizzati dall' azienda, offrono alla stessa la possibilità di conquistare il cuore dei propri clienti. Grazie alla personalizzazione, infatti, la possibilità di potersi distinguere nel mercato e di ottenere clienti anche per effetto del passaparola aumenta in maniera significativa. Oltre al packaging, da non scordare è il fatto che realizzare oggetti personalizzati come quaderni, agende o magliette e regalare questi ultimi ai clienti, offre all'impresa la possibilità di creare un apprezzamento da parte del cliente, da consolidare ovviamente col passare del tempo. Piccoli oggetti per un grande obiettivo dunque, che potrà essere raggiunto in parte grazie alla strategia della personalizzazione di articoli, come penne e quaderni, di uso quotidiano - ma sviluppato e mantenuto dalle capacità di business e caring dell'azienda.



Il mix vincente di on-line e off-line
Il successo della propria impresa può essere ottenuto sfruttando strategie puramente online: creare un sito piacevole, ordinato e innovativo, arricchirlo di elementi e funzionalità esclusive che lo differenzino dai competitori, fornirlo di schede prodotto ricche di informazioni che riguardano quel prodotto, supportarlo con blog e attività di content marketing che trattino argomenti inerenti e interessanti, etc. Tuttavia, una volta completata l'esperienza di acquisto online e ordinato il prodotto desiderato, non vogliamo che questa "magia" si interrompa. È per mantenere una continuità nella percezione del cliente che scatole personalizzate, packaging e articoli promozionali diventano la fondamentale ciliegina sulla torta, che permette all'utente di non dimenticare il brand del proprio e-commerce "del cuore" una volta completato l'acquisto.


BROCHURE

Social Wall

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

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Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

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