Il fenomeno dei Pop-up store come rivincita sull'e-commerce?

La risposta del retail sull'e-commerce? I pop-up store: un’idea proveniente dagli Usa che rappresentano la nuova forma di vendita più POP di tutti i tempi.

Se con la diffusione dell’e-commerce pensavamo di aver esplorato qualsiasi forma di vendita, questa innovativa modlità proveniente dagli Stati Uniti c fa pensare che non ci sono limiti a quello che nulla è per sempre. Stiamo parlando del fenomeno dei pop-up store, il quale pian piano si sta diffondendo anche in Italia e a consolidarsi come un vero e proprio trend. I pop-up store ( più conosciuti come “temporary store”) sono spazi dedicati alla vendita che, al contrario dei negozi  più tradizionali, non perdurano nel tempo, bensì hanno una durata di due o tre mesi di vita al massimo.

Si può spaziare dall’arte alla moda, ai gadget tecnologici e al cibo, i pop-up store possono riguardare la vendita di qualsiasi tipo di prodotto a prezzi molto più bassi dello store tradizionale. Ma cosa spinge le grandi aziende e le realtà più facilmente associabili al mondo dell’online, ad aprire un pop-up store? Sicuramente viene utilizzato per il lancio di un nuovo prodotto, l’offerta di capsule collection in edizione limitata, fattori legati diffusione del brand awareness, o più semplicemente, l’entusiasmo di aderire ad una tendenza molto apprezzata e in grado di smuovere la curiosità del pubblico.

Tra i vantaggi derivanti dall’apertura un pop-up shop rientrano: la possibilità di accorciare le distanze ecreare una vera relazione personale con i propri clienti, lo sfruttamento della multicanalità per vendere di più, l’economicità del costo di apertura e la facilità di testare un nuovo mercato senza rischiare grossi capitali.

E’ per questo che nel 2018 anche colossi come Amazon e Facebook hanno deciso di lanciare il loro pop-up store.
 

Pop-up store nati nel 2018

1. Clio MakeUp

Credit: Blog ClioMakeUp
Dopo Milano, quest’anno è arrivato a Roma il pop-up store dedicato alla cosmetica di Clio. La più grande community italiana di bellezza ha deciso di replicare l’esperimento nella Capitale, ottenendo un grande successo. Dai prodotti all’arredamento, è stato possibile immergersi nel mondo di Clio a 360°, vivendo un’esperienza d’acquisto memorabile.

2. Amazon



Photo Credit: Repubblica Milano
Durante la settimana del Black Friday, Amazon ha deciso di allestire il suo primo pop-up store nel cuore di Milano, inaugurando così l’Amazon Loft for Xmas. Dal 16 al 26 Novembre nello spazio di circa 500 metri quadri in Via Dante, i visitatori hanno avuto la possibilità di provare i centinaia di prodotti presenti e di ricavare informazioni tramite l’app ufficiale di Amazon. Numerosi eventi hanno animato il Loft, dalla presentazioni di libri, agli incontri con artisti, esibizioni live, showcooking e workshop, regalando esperienze uniche fino all’ultimo giorno.

3. IKEA



Photo Credit: Roma Today
Nella rinnovata sede di Eataly a Roma, si inserisce il nuovo pop-up store di Ikea. Uno spazio di oltre 700 metri quadri, suddivisi su due piani, si prepara ad accogliere i suoi clienti, che tra un pasto e l’altro, vorranno approfittare del relax della zona living, progettare un nuovo arredo o conoscere le principali novità offerte dall’azienda.



E infine, figuriamoci se Zuckerberg si faceva scappare un’opportunità come questa

5. Facebook



Photo Credit: Business Insider UK
L’ultimissima novità che proviene da oltreoceano, coinvolge Facebook. Il gruppo di Mark Zuckerberg, in collaborazione con la grande catena di distribuzione Macy’s, ha deciso di aderire alla formula del pop-up store in vista delle festività natalizie. Ad usufruire dei pop-up store saranno le piccole imprese e le aziende che si sono affermate online grazie alle attività promozionali svolte su Facebook e su Instagram. Sulla scia di Amazon, anche Facebook avrà i suoi shop, che ben presto ci auguriamo supereranno i confini americani.
 


BROCHURE

Social Wall

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

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Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

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