La parola agli espositori

 
Parla Alice Klee, direttore marketing Staedtler Italia
 
Come realtà storica tra le più riconosciute del settore stationary, Staedtler® vanta un’importante offerta di strumenti di qualità “Made in Germany” per scrivere, disegnare e colorare che possono essere proposti e personalizzati per promuovere il brand aziendale. Promotion Expo rappresenta quindi un’ottima occasione per entrare in contatto diretto con quelle figure che all’interno dell’azienda si occupano delle attività promozionali e di immagine. Con Staedtler® possono trovare il prodotto giusto per ogni occasione o esigenza, con un’ampia scelta di personalizzazioni capaci di lasciare un segno duraturo nel tempo a clienti, partner, ecc. Le novità saranno molte, tutte da scoprire presso il nostro spazio espositivo; dal regalo semplice allo strumento di scrittura unico della nostra serie Premium. Per i promozionali di fascia più alta, per esempio, presenteremo la nostra penna Concrete, realizzata in calcestruzzo ad alte prestazioni e lavorata a mano in una forma dal design straordinaria. Oggi disponibile, oltre che in grigio, anche nei colori nero carbone e rosso mattone e in tre originali varianti decorate con bellissimi e moderni motivi a graffito. Estremamente versatile, la penna Concrete può essere ulteriormente personalizzata tramite incisione laser. Un altro prodotto su cui puntiamo è il triplus® mobile office, un piccolo e comodo set da portare ovunque che mantiene gli strumenti di scrittura più importanti, in ordine e a portata di mano. Nella brevettata confezione Staedtler® Box, a seconda di quello che il cliente desidera, possono essere inseriti quattro prodotti a scelta della famiglia triplus® dalla forma ergonomica triangolare del fusto. Possono essere personalizzati o solo i prodotti o solo lo Staedtlet® box o entrambi. Rispetto agli ultimi anni, oggi le aziende sono tornate a considerare prodotti di qualità, con un sempre maggiore interesse e propensione per quelli realizzati con materiali ecosostenibili. In quest’ottica, Staedtler® è un marchio di qualità riconosciuto, con processi produttivi altamente tecnologici che si riflettono in molti dei suoi prodotti. Anche l’utilizzo responsabile di materiali innocui e a basso impatto ambientale è una delle nostre priorità. Ne sono un esempio le nostre matite, conformi agli standard FSC® e realizzate con legno certificato PEFC® proveniente da foreste a gestione sostenibile.

BROCHURE

Social Wall

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

100% italian quality, minimalistic, eco-friendly, glamorous and contemporary design. 🌍 This is @corvascedesign at @promotionexpo_shopexpo 2019 ♻️ Are you going to join the #sustainablechallenge at @promotionexpo_shopexpo 2020? . #design #eco #friendly #sustainable #challenge #bag #unconventional #show #milano #fiera #fashion #green #planet

Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

Le temperature di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova. Gli accessori di @marinisilvano e @navigalibero ci vengono in aiuto 😎 Vieni a scoprire la nuova collezione a Promotion Expo 2020! 🧢👒☀️🌡️ Vi aspettiamo dal 18 al 20 di Marzo a @mico_milano, gate 15 . #mico #milano #summer #temperature #hat #fiera #ops #promotionexpo #savethedate