Programmi di loyalty e Social Media Sports marketing : un'opportunità di dialogo.

Cos'hanno in comune i programmi di loyalty e il social media marketing sportivo?

Quando si tratta di sport, i tifosi dimostrano la loro fedeltà in modi che noi non possiamo nemmeno immaginare. Una lealtà da far invidia a molti brand. Tuttavia è facile dimenticare che la fiducia espressa dai fan non si esaurisce alla sola squadra: un club è una community. Quale strategia, quindi, possiamo elaborare per animare nel tifoso “l'attaccamento alla maglia”?
Attraverso i programmi loyalty, le strategie di sports marketing hanno la giusta leva per tenere sempre accesa la passione del tifoso.

Ecco alcuni suggerimenti per costruire un rapporto di fidelizzazione duratura con il fan:
 

Coinvolgi tutti gli appassionati, non solo gli abbonati.

Coinvolgere tutti è la parola chiave di un buon programma di loyalty. L'era digitale ha trasformato la relazione del club con il tifoso. Il pubblico che sta dietro a un team sportivo interagisce con la propria squadra ogni giorno attraverso la Tv e i social media.

Un club sportivo non è composto dai soli abbonati. E' importante ricordare che una parte di pubblico tra i 18 e i 35 anni di età non è impossesso di un abbonamento. Questo segmento di pubblico è il futuro delle società sportive.

Come posso colmare il divario tra gli appassionati in tribuna e quelli da casa attraverso una strategia di Sports Marketing? Con i programmi di loyalty, naturalmente! Ci sono molti modi per premiare i fan che interagiscono e partecipano con successo con il vostro brand. Impegnare il tifoso a casa e non ingnorare. Attraverso l'utilizzo dei social media è possibile coinvolgere e premiare il fan.

Crea una community

Una cosa è certa, i veri appassionati di sport amano incontrare altre persone con cui condividere la propria passione. I brand delle società sportive possono utilizzare questa situazione a proprio vantaggio attraverso la creazione di community attive.

Con l'utilizzo dei social media è possibile coinvolgere attivamente i fan. Una strategia di sports marketing integrata ad una serie di programmi di loyalty permetterà ai tifosi di interagire l'uno con l'altro.

Prendiamo come esempio il programma di fidelizzazione della juventus FC


 

Nel 2007 la società bianconera lancia il progetto “Juventus Member”: ovvero la creazione di una comunità di tifosi con un rapporto ancora più diretto e bidirezionale con la Juventus.

Attraverso la sezione dedicata ai fan la società dedica tempo e risorse al consolidamento della community. Attraverso l'utilizzo dei media digitali è possibile prendere parte alle interviste interattive e molto ancora.

Gratificare l'impegno 

Che si tratti di calcio, baseball, basket, o qualsiasi altro sport tutte le stagioni arrivano al termine. In questo delicato momento è fondamentale ricordare che la fedeltà dei tifosi non è stagionale.

Un programma di loyalty ben integrato in una più ampia strategia di sports marketing deve restare attivo tutto l'anno. Grazie all'utilizzo dei social media è opportuno incentivare i fan a tenere il passo con le notizie e gli eventi che riguardano il team (mercato estivo o per esempio ritiri o allenamenti a porte aperte) anche durante la pausa estiva.



programmi di loyalty sono un ottimo modo per gratificare l'impegno dei fan per il loro continuo supporto. La chiave del successo? Interagire con i Fan!  


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