Visa lancia wearable: il gadget dell’evento che diventa strumento di pagamento contactless

Visa (NYSE: V), esclusivo payment technology partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ispirandosi allo spirito dei Giochi Olimpici Invernali, ha lanciato tre dispositivi indossabili (wearable): guanti, sticker e spille commemorative abilitate ai pagamenti contactless con tecnologia NFC. I nuovi gadget Visa consentiranno ai fan dei Giochi e agli atleti del Team Visa di effettuare pagamenti sicuri, veloci e senza intoppi semplicemente avvicinando il loro wearable ad ogni terminale di accettazione abilitato ai pagamenti contactless.

I wearable brandizzati, che fino ad oggi erano utilizzati solo come strumenti di marketing, serviranno ora per semplificare e velocizzare gli acquisti degli atleti e dei visitatori e continueranno a promuovere la destinazione e l’evento anche dopo la fine dei Giochi: ricaricando la carta prepagata contenuta nei gadget con il logo delle Olimpiadi di Corea, questi potranno infatti essere utilizzati in qualsiasi attività commerciale, purché munita di terminale contactless.

wearable sono dotati di carta virtuale prepagata Visa e dialogano con i terminali attraverso un chip a interfaccia duale e un’antenna NFC per la connettività wireless bidirezionale a corto raggio, sono stati sviluppati da Visa in collaborazione con Lotte Card, la divisione finanziaria del colosso sudcoreano del retail Lotte Department Store. 
Iain Jamieson, Corea Country Manager di Visa ha dichiarato: “Stiamo lavorando alacremente per trasformare l’esperienza di pagamento di tutti coloro che parteciperanno ai Giochi 2018 di PyeongChang. Ci siamo adoperati e lavoriamo senza sosta per assicurare che tutti i siti Olimpici siano equipaggiati con i più innovativi sistemi di pagamento affinché i nostri clienti e ospiti possano vivere la migliore delle esperienze possibili presso le aree interessate dai Giochi”.

Le spille da collezione costano circa 4 euro, hanno un credito prepagato pari a 23 o 27 euro e sono disponibili in 4 tipologie, con altrettanti soggetti ispirati ai Giochi Invernali. I guanti hanno somme precaricate per l’equivalente di 23 o 38 euro, mentre gli sticker adesivi hanno tagli di 23, 38, 77 e 154 euro e sono disponibili con 8 diversi soggetti tra i quali Soohorang, la mascotte dell’evento, e la bandiera della Corea del Sud.

I dispositivi sono già acquistabili sul sito di Lotte Card e nei suoi centri di assistenza clienti in Corea, e durante l’evento sportivo saranno in vendita direttamente negli store situati nei siti olimpici.


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RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

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Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

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