Mercoledì 20/03/2019

L'evoluzione dei comportamenti di acquisto e i nuovi modelli di loyalty

Convegno dedicato all'evoluzione dei nuovi comportamenti d'acquisto, con particolare riferimento alla ricaduta sulla fidelizzazione del cliente e sulle novità in questo ambito.

10.45-11.15

La rivoluzione nel carrello, viaggio nell’Italia dei consumi che cambiano

Relatore: 
Anna Zinola - Docente di Psicologia del Marketing presso l'Università di Pavia

11.15-11.45

L'e-commerce in Italia: quali sono le abitudini di acquisto degli utenti online?

Idealo analizzerà anche quest’anno il comportamento d’acquisto degli italiani in rete e la trasformazione tecnologica e sociale innescata dall'e-commerce nel contesto italiano. Quali sono le principali esigenze e i desideri che spingono gli italiani ad acquistare online? Quali sono le motivazioni che spingono il consumatore a utilizzare la comparazione prezzi piuttosto che andare direttamente in negozio? Il nuovo studio di idealo, presentato dal Country Manager Fabio Plebani, risponderà a questi e a molti altri interrogativi.

Relatore
Fabio Plebani - Country Manager di Idealo per l’Italia

11.45-12.15

Loyalty comportamentale:  costruire una relazione personalizzata con i propri consumatori

Mukki “Abbiamo a Cuore” è un programma di loyalty completo che risponde pienamente ai nuovi trend imposti dal mondo della loyalty. La capacità di mappare il comportamento dei consumatori in tempo reale attraverso molteplici attività. La capacità di conoscere i consumatori e di dialogare con loro in modo personalizzato e multicanale. Ma anche la capacità di anticipare le esigenze degli utenti e di creare customer journey dedicate, per coinvolgerli e stupirli nel tempo. L’utilizzo di tecnologie innovative, come le Customer Data Platform, ci viene incontro nella definizione di strategie di loyalty utili per conoscere i consumatori, clusterizzarli sul piano comportamentale e assegnare a ciascuno un valore potenziale e dinamico, chiamato Customer Value Index. “Abbiamo a Cuore”, è un progetto che apre le porte a tutte le novità del settore loyalty, raccontate da Luca Musumarra e Fulvio Furbatto.

Relatori: 
Luca Musumarra - Responsabile Marketing Mukki
Fulvio Furbatto - CEO Advice Group 

12.15-12.45

Gaudì: come ridurre il gap tra online e offline e rendere la relazione con il cliente esclusiva e mai banale.

Gaudì Trade, azienda italiana di abbigliamento uomo, donna e bambino con un'offerta molto ampia ed una distribuzione composta da negozi a marchio Gaudì e Denny Rose diretti, in franchising e due siti e-commerce, ha a disposizione una quantità significativa di informazioni e canali di raccolta diversificati. Uno scenario complesso che richiede una strategia di fidelizzazione misurabile, precisa ed efficace. Marco Casieri, E-commerce & CRM Manager del noto brand Fashion e Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia, illustreranno come, grazie alla scelta della giusta tecnologia, l'azienda può adottare una nuova strategia e dare il via ad un processo evolutivo dove multicanalità, multibranding e programma loyalty costituiscono gli elementi chiave per il successo.

Relatori:
Marco Casieri - Ecommerce & CRM Manager, Gaudì  
Fabio Maglioni - Country Manager, Splio Italia

12.45-13.00

Sessione Q&A

 

E-commerce, sistemi di pagamento innovativi e campagne digitali

14.00-14.30

E-commerce farmaceutico: la rivoluzione del farmaco online

L'e-commerce in italia cresce in percentuali a doppia cifra e tra le categorie con un potenziale di crescita maggiore c'è sicuramente il mondo Salute & Benessere. In Italia dal 2016 è possibile acquistare online anche i "farmaci da banco", i farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Questa normativa sicuramente ha cambiato significativamente il mondo dell'ecommerce farmaceutico. In Italia oggi sono più di 700 le farmacie autorizzate alla vendita online dei farmaci dal ministero della salute. Durante l'interevento approfondiremo gli aspetti normativi e analizzermo il comportamento d'acquisto dei consumatori nell'acquisto online dei farmaci.         

Relatore:
Francesco Zaccariello - Farmacista & CEO eFarma.com 

14.30-15.15

La Blockchain e la Digital Loyalty: applicazioni e benefici

La Blockchain nasce come una tecnologia che consente di garantire uno scambio trasparente e certo di dati immutabili tra membri di un network e presenta molti ambiti di applicazioni. L'intervento avrà l'obiettivo innanzitutto di  fornire alcuni concetti base relativi alla blockchain e le sue principali caratteristiche, per poi illustrare quali sono i benefici che possono derivare dalla sua applicazione in ambito Digital Loyalty e alcuni casi d'uso.

Relatore:
Rossella Macinante - Practice Leader NetConsulting cube 

15.15-15.45

Ingaggiare e fidelizzare i clienti grazie al Mobile Wallet: l'esperienza di Miscusi, la catena di ristoranti di pasta fresca più cool del momento.

Dall’idea di Filippo Mottolese e Alberto Cartasegna, ragazzi classe '89 con un curriculum alle spalle di tutto rispetto, Miscusi è una catena di ristoranti nata a Milano, il cui piatto principale è la pasta fresca, rigorosamente servita con condimenti della tradizione. Un incredibile successo: 5 ristoranti inaugurati in 20 mesi di attività e un recente round di investimento di 5 milioni di euro.
Filippo Mottolese, Founder & VP Product&Marketing di Miscusi, ci illustrerà come una eccellente strategia digital sia uno dei pilastri di questo straordinario successo, strategia che ha visto il recente ingresso del Mobile Wallet Marketing come una delle componenti chiave per ingaggiare i moderni clienti.  Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia, illustrerà cosa sono i Mobile Wallet, come funzionano e quali sono i vantaggi per i clienti e i benefici per i brand.

Relatori: 
Filippo Mottolese - Founder & VP Product&Marketing Miscusi
Fabio Maglioni - Country Manager Splio Italia 


15.45-16.00

Sessione Q&A

BROCHURE

Social Wall

Giorno 1 per Shop e Promotion Expo #promotionexpo #shopexpo #retail #loyaltyloyaltyloyalty

La nuova area SHOP TALKS #promotionexpo #shopexpo #shoptalks #retaildesign #retail #retailers

Benvenuti a Promotion e ShopExpo 2019 #promotionexpo #shopexpo

Mancano davvero pochi giorni all’edizione di Promotion Expo 2019 e anche se le pre-registrazioni sono chiuse, potrete sempre venire direttamente in fiera ed entrare GRATUITAMENTE presentando il biglietto da visita aziendale o la partita iva. Potrete, altresì, assistere a tutti i convegni che abbiamo pensato per voi! Qui trovate l’elenco completo 👉 https://bit.ly/2MCfIiZ