Mercoledì 20/03/2019

L'evoluzione dei comportamenti di acquisto e i nuovi modelli di loyalty

Convegno dedicato all'evoluzione dei nuovi comportamenti d'acquisto, con particolare riferimento alla ricaduta sulla fidelizzazione del cliente e sulle novità in questo ambito.

10.45-11.15

La rivoluzione nel carrello, viaggio nell’Italia dei consumi che cambiano

Relatore: 
Anna Zinola - Docente di Psicologia del Marketing presso l'Università di Pavia

11.15-11.45

L'e-commerce in Italia: quali sono le abitudini di acquisto degli utenti online?

Idealo analizzerà anche quest’anno il comportamento d’acquisto degli italiani in rete e la trasformazione tecnologica e sociale innescata dall'e-commerce nel contesto italiano. Quali sono le principali esigenze e i desideri che spingono gli italiani ad acquistare online? Quali sono le motivazioni che spingono il consumatore a utilizzare la comparazione prezzi piuttosto che andare direttamente in negozio? Il nuovo studio di idealo, presentato dal Country Manager Fabio Plebani, risponderà a questi e a molti altri interrogativi.

Relatore
Fabio Plebani - Country Manager di Idealo per l’Italia

11.45-12.15

Loyalty comportamentale:  costruire una relazione personalizzata con i propri consumatori

Mukki “Abbiamo a Cuore” è un programma di loyalty completo che risponde pienamente ai nuovi trend imposti dal mondo della loyalty. La capacità di mappare il comportamento dei consumatori in tempo reale attraverso molteplici attività. La capacità di conoscere i consumatori e di dialogare con loro in modo personalizzato e multicanale. Ma anche la capacità di anticipare le esigenze degli utenti e di creare customer journey dedicate, per coinvolgerli e stupirli nel tempo. L’utilizzo di tecnologie innovative, come le Customer Data Platform, ci viene incontro nella definizione di strategie di loyalty utili per conoscere i consumatori, clusterizzarli sul piano comportamentale e assegnare a ciascuno un valore potenziale e dinamico, chiamato Customer Value Index. “Abbiamo a Cuore”, è un progetto che apre le porte a tutte le novità del settore loyalty, raccontate da Luca Musumarra e Fulvio Furbatto.

Relatori: 
Luca Musumarra - Responsabile Marketing Mukki
Fulvio Furbatto - CEO Advice Group 

12.15-12.45

Gaudì: come ridurre il gap tra online e offline e rendere la relazione con il cliente esclusiva e mai banale.

Gaudì Trade, azienda italiana di abbigliamento uomo, donna e bambino con un'offerta molto ampia ed una distribuzione composta da negozi a marchio Gaudì e Denny Rose diretti, in franchising e due siti e-commerce, ha a disposizione una quantità significativa di informazioni e canali di raccolta diversificati. Uno scenario complesso che richiede una strategia di fidelizzazione misurabile, precisa ed efficace. Marco Casieri, E-commerce & CRM Manager del noto brand Fashion e Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia, illustreranno come, grazie alla scelta della giusta tecnologia, l'azienda può adottare una nuova strategia e dare il via ad un processo evolutivo dove multicanalità, multibranding e programma loyalty costituiscono gli elementi chiave per il successo.

Relatori:
Marco Casieri - Ecommerce & CRM Manager, Gaudì  
Fabio Maglioni - Country Manager, Splio Italia

12.45-13.00

Sessione Q&A

 

E-commerce, sistemi di pagamento innovativi e campagne digitali

14.00-14.30

E-commerce farmaceutico: la rivoluzione del farmaco online

L'e-commerce in italia cresce in percentuali a doppia cifra e tra le categorie con un potenziale di crescita maggiore c'è sicuramente il mondo Salute & Benessere. In Italia dal 2016 è possibile acquistare online anche i "farmaci da banco", i farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Questa normativa sicuramente ha cambiato significativamente il mondo dell'ecommerce farmaceutico. In Italia oggi sono più di 700 le farmacie autorizzate alla vendita online dei farmaci dal ministero della salute. Durante l'interevento approfondiremo gli aspetti normativi e analizzermo il comportamento d'acquisto dei consumatori nell'acquisto online dei farmaci.         

Relatore:
Francesco Zaccariello - Farmacista & CEO eFarma.com 

14.30-15.15

La Blockchain e la Digital Loyalty: applicazioni e benefici

La Blockchain nasce come una tecnologia che consente di garantire uno scambio trasparente e certo di dati immutabili tra membri di un network e presenta molti ambiti di applicazioni. L'intervento avrà l'obiettivo innanzitutto di  fornire alcuni concetti base relativi alla blockchain e le sue principali caratteristiche, per poi illustrare quali sono i benefici che possono derivare dalla sua applicazione in ambito Digital Loyalty e alcuni casi d'uso.

Relatore:
Rossella Macinante - Practice Leader NetConsulting cube 

15.15-15.45

Ingaggiare e fidelizzare i clienti grazie al Mobile Wallet: l'esperienza di Miscusi, la catena di ristoranti di pasta fresca più cool del momento.

Dall’idea di Filippo Mottolese e Alberto Cartasegna, ragazzi classe '89 con un curriculum alle spalle di tutto rispetto, Miscusi è una catena di ristoranti nata a Milano, il cui piatto principale è la pasta fresca, rigorosamente servita con condimenti della tradizione. Un incredibile successo: 5 ristoranti inaugurati in 20 mesi di attività e un recente round di investimento di 5 milioni di euro.
Filippo Mottolese, Founder & VP Product&Marketing di Miscusi, ci illustrerà come una eccellente strategia digital sia uno dei pilastri di questo straordinario successo, strategia che ha visto il recente ingresso del Mobile Wallet Marketing come una delle componenti chiave per ingaggiare i moderni clienti.  Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italia, illustrerà cosa sono i Mobile Wallet, come funzionano e quali sono i vantaggi per i clienti e i benefici per i brand.

Relatori: 
Filippo Mottolese - Founder & VP Product&Marketing Miscusi
Fabio Maglioni - Country Manager Splio Italia 


15.45-16.00

Sessione Q&A

BROCHURE

Social Wall

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

100% italian quality, minimalistic, eco-friendly, glamorous and contemporary design. 🌍 This is @corvascedesign at @promotionexpo_shopexpo 2019 ♻️ Are you going to join the #sustainablechallenge at @promotionexpo_shopexpo 2020? . #design #eco #friendly #sustainable #challenge #bag #unconventional #show #milano #fiera #fashion #green #planet

Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

Le temperature di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova. Gli accessori di @marinisilvano e @navigalibero ci vengono in aiuto 😎 Vieni a scoprire la nuova collezione a Promotion Expo 2020! 🧢👒☀️🌡️ Vi aspettiamo dal 18 al 20 di Marzo a @mico_milano, gate 15 . #mico #milano #summer #temperature #hat #fiera #ops #promotionexpo #savethedate