Giovedì 21/03/2019
 

11.00-11.30

Modellando per Spazioottica… una concreta realta’ virtuale

Progetto dinamico sia per la location sia nell’approccio progettuale tipico di Modellando. Nella Stazione Tiburtina nasce il negozio “SpaziOOttica” e per la sua ideazione il Cliente è stato coinvolto ed avvolto dal progetto grazie al nostro VR-Mode, ovvero l’utilizzo della Realtà Virtuale e dell’”archiviz” come esperienza consapevole tridimensionale degli spazi che da lì a poco il Cliente stesso si troverà a vivere fisicamente. Con la Realtà Virtuale l’arredo e gli spazi sono pensati, visualizzati, discussi ed ottimizzati in anteprima e la promenade architettonica vissuta in prima persona dall’utilizzatore finale. Una progettazione attenta unita ad una realizzazione a regola d’arte… obiettivo raggiunto.  

Relatore:
Gianfranco Zizzi - Senior Project Manager Modellando

11.30-12.00

Progetto Game 7

Game7 è un brand di riferimento per gli atleti e gli appassionati di sport, sia esso inteso come performance, sport style, sport fashion. Grazie ad un assortimento moderno e contemporaneo, Game7 è in grado di far convivere il mondo dello sport con quello life style in un’ambientazione dinamica. Grazie alla scelta di introdurre schermi a Led in diversi punti vendita, si è arrivati a creare un ambiente innovativo e vibrante.

Relatori:
Tommaso Zanini - Architetto per Game 7
Luca Conti e Francesco Punis - CEO di Macropix Srl
           

12.00-12.30

La nuova comunicazione a pavimento

Aglaia racconta la sua esperienza con la pedana stand on floor durante EICMA


Relatori:
Andrea Mauri - Titolare Aglaia comunicazione srl
Claudia Morosini - Commerciale KD

12.30-13.00

Il Restyling PiùStore come strumento per incrementare le vendite in un negozio: il caso di Nashi Salon Porta Genova

Il Restyling PiùStore è un progetto innovativo, pensato per i punti vendita che hanno l’esigenza di migliorare i loro risultati commerciali.
L’intervento di Restyling, che è più soft e ha costi più contenuti rispetto alla ristrutturazione di interni vera e propria, lavora sull’efficacia dei seguenti aspetti all’interno del punto vendita:

·        migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente
·        rendere il negozio più “instagrammabile”
·        alzare la percezione di valore del prodotto
·        potenziare la struttura della vetrina
·        ottimizzare il layout e il visual merchandising in-store con il design degli arredi


Relatori:
Francesca Barila - co-titolare Nashi Salon Porta Genova (Franchising del brand Nashi Argan)
Adriana Genro -  Store Designer e titolare  PiùStore


14.00-14.45

WonderStore, nei nostri occhi tutto il tuo mondo!

Nel mondo digitale/on line ormai tutto è misurabile e sono tante le aziende che utilizzano piattaforme di web analytics. Ancora pochi invece i brand innovativi con una vision che guarda al futuro desiderosi di esplorare il mondo fisico/off line. Sarà interessante seguire con noi la case history di un Fashion Luxury Brand visionario, orientato a vedere oltre, che ha voluto analizzare a fondo il mondo dei visitatori che popolano ogni giorno i suoi store. 4 Region, store in China, South Asia, US, Europe e più di 45.000 visitatori classificati in soli 4 mesi, raccolte e misurate le informazioni sui visitatori che quotidianamente entrano negli store.
Oggi la computer Vision, basata su Machine Learning e Intelligenza Artificiale, si mette al servizio del brand per analizzare i segmenti, i comportamenti, le abitudini e i desiderata dei loro utenti nel mondo reale. Senza questi dati i manager continuerebbero a prendere decisioni al buio. Per rispondere in maniera più efficace alla crescente competizione internazionale è necessario produrre riposte tempestive e anticipatrici. WonderStore è la piattaforma che permette alle grandi aziende di fare marketing predittivo e ottimizzare gli investimenti, riducendo i costi di acquisizione dei clienti. KPI strategici di cui sino a ieri il brand non aveva possibilità disporre, vengono resi fruibili. Dati, dati, dati: la materia prima di ogni brand! ​


Relatore:
Luigi Crudele - CEO di WonderStore srl       


14.45-15.15

Allestimenti interattivi: esperienzialità e sistemi di pagamento integrati per una shopping experience avanzata

L'ultima frontiera del retail è quella di coinvolgere ed emozionare sempre di più i clienti, facendo vivere una shopping experience interattiva funzionale. A questo scopo gli allestimenti all'interno del punto vendita, oltre ad essere esteticamente accattivanti, sono anche degli strumenti di comunicazione che consentono di approfondire i contenuti sui prodotti stessi. E' il caso, ad esempio, di dispositivi quali specchi vetrine e tavoli interattivi, monitor integrati e sistemi di sensoristica.
Inoltre al cliente viene data la possibilità di completare il processo di acquisto autonomamente con la propria carta di credito tramite lettori integrati RFID e POS.

Relatori:
Massimiliano Agostinacchio - Amministratore Delegato di Seboy’s
Giorgio Grando -  Responsabile Ricerca & Sviluppo di ABS Group
Riccardo Zaccaria - Business Development Manager di Corepixx
Roberto Frasca -  Direttore Creativo di ETT


15.15-15.45

Musicaction: La musica che fa vendere

La corretta musica da diffondere negli store deve, oltre a sviluppare dopamina, lavorare sulle stimolazioni che impattano:
1) Sulla valorizzazione del brand
2) Sulla valorizzazione del prodotto
3) Sull'esatto driver di scelta del cliente target
4) Sugli stimoli che sviluppano la fidelizzazione con il cliente
I parametri da valutare per la scelta della musica da diffondere nello store sono oltre 60. Il metodo chiamato MUSICACTION permette di identificare la giusta musica da diffondere negli store dei clienti, applicando un processo di scelta che parte da un principale obiettivo: diffondere musica che stimoli i visitatori ad acquistare di più.

Relatori:

Fabio Compagnoni - Amministratore Delegato Caffè Napoli
Marco Villani - CEO & Co Founder My Radio Store

 

BROCHURE

Social Wall

RIFLESSIONI: “Instagram addicted" - Instagram è diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale - . 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow ⬇️ Sarebbero circa 11 milioni gli utenti italiani di Instagram, attivi almeno una volta al mese, il 30 per cento in più rispetto allo scorso anno. I dati mostrano chiaramente come Instagram sia diventato nel tempo strumento indispensabile per una strategia digitale, anche e soprattutto per i soggetti business. In molti casi e per molti argomenti, infatti, è il social da cui proviene il grosso delle conversazioni che riguardano marchi e prodotti. Conversazioni fondamentali quando si tratta di utilizzare la Rete in funzione di ascolto e di gestire al meglio il rapporto con la propria community. Se si analizzano i settori ne esce protagonista e in piena maturità il solo settore dell’abbigliamento e degli accessori, seguito a distanza dal personal care e dal food. Quanto alla frequenza di pubblicazione, i settori più prolifici sono il publishing con poco più di 100 post al mese, il media ed entertainment con circa 70 condivisioni mensili e lo sport&wellness e l’eCommerce con oltre 60 post. Una riflessione importante merita la strategia che il brand dovrebbe adottare ogni volta che pensa ad una campagna social a suon di hashtag. Molto spesso tali campagne hanno più successo su Instagram che sugli altri social. Per quanto, infatti, il numero di post possa sembrare superiore su Twitter per esempio, il tasso di engagement raggiunge solo su Instagram il 97%. Anche a prescindere dall’identikit specifico degli utenti, dati come questi sono, insomma, la conferma che strumenti come Instagram, specie se giocano sulla dimensione visual, sono da considerare oggi strategici per la presenza digitale di brand e altri soggetti business. Lo dimostrano, del resto, il successo e le applicazioni di alcune feature di recente introduzione, dai contenuti temporanei in stile Snapchat al tasto compra, passando per lo zoom sui post. E voi come la pensate? #commentbelow

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Questione di format 🤓 E voi come la pensate? #commentbelow . È sempre più complesso e articolato il panorama nel quale le insegne del grocery si trovano ad operare. Avvicinate sempre di più da una tendenza generale in cui i format generalisti entrano in competizione con format specialistici, politiche di trading down convivono con politiche di trading up. La conseguenza è che i retailers che fino ad oggi operavano sul mercato con format generalisti progettano e sperimentano format specialistici. I big players della distribuzione internazionale, sullo sfondo di mercati ormai maturi, mettono in atto strategie proattive orientate a conquistare nuovi clienti che integrano i propri acquisti e si rivolgono a diversi format distributivi per la spesa grocery. In un contesto in cui i confini tra i canali diventano sempre più "liquidi", i format mainstream lasciano gradualmente spazio ai nuovi format "ibridi". Nell'era del "tutti contro tutti", come cambierà la customer journey del cliente? E come reagiranno le insegne a fronte del nuovo scenario competitivo? Investiranno maggiormente sui format specialistici oppure sul riposizionamento dei format generalisti? Attueranno una strategia di specializzazione di formato oppure di portafoglio formati "allargato"? Progetteranno format sempre più ibridi oppure differenziati e distintivi? Qual è la cornice in cui le promozioni possono fare la differenza? Sicuramente cambia la mentalità, ma il tema del promozionale rimane un punto nodale sul quale investire. E voi come la pensate? Commentate e fatecelo sapere 🧐

Le temperature di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova. Gli accessori di @marinisilvano e @navigalibero ci vengono in aiuto 😎 Vieni a scoprire la nuova collezione a Promotion Expo 2020! 🧢👒☀️🌡️ Vi aspettiamo dal 18 al 20 di Marzo a @mico_milano, gate 15 . #mico #milano #summer #temperature #hat #fiera #ops #promotionexpo #savethedate