Convegni ShopExpo 

Venerdì 22/03/2019

SALA CONVEGNI

10.45 - 13.00

FUTURETAIL: da Negozio a Showroom
Il punto vendita come anticamera emozionale dell'acquisto online

Lo spazio espositivo seduce, accoglie e intrattiene con i propri prodotti e servizi. L'importanza dell'estetica, l'utilizzo delle avanguardie tecnologiche e la cura del branding. 

A cura di AILD, Associazione Italiana Lighting Design.


10.45-11.15

Introduzione a cura di Walter Lutzu Ligting Designer @photonika.life, vice presidente AILD e collaboratore ZioGiorgio.it e IntegrationMag.it

11.15-11.45

Schermi a LED Macropix: una seducente rivoluzione!

I maxischermi Macropix, combinati a contenuti d’effetto e un design curato possono essere di grande aiuto a tutti i Temporary shop che hanno come obiettivo quello di far vivere un'emozione esperienziale al consumatore, coinvolgendolo in un mix di forme e colori seducenti! 

Relatori:
Luca Conti - CEO di Macropix Srl
Francesco Punis - CEO di Macropix Srl

11.45-12.15

Il Marketing Moderno nel Retail

Approccio, progettazione ed implementazione dei nuovi sistemi di marketing strategico, dell’interazione con la clientela online e presso i punti vendita e della tecnologia Audio, Video e Luci nel mondo del retail.

Relatore:
Marco Porro - VP & CEO di Leading Technologies Srl

12.15-12.45

Far star bene, coinvolgere e vendere con la luce

La luce e il colore influenzano il nostro benessere e il nostro stato psicologico e sono fattori fondamentali per creare spazi “human-centric”. 
Alcuni pratici consigli su come gli scenari di luce, l'uso del colore e gli effetti scenografici sono in grado di trasformare l'esperienza del consumatore e incrementare il giro di affari. 

Relatore:
Claudio Cervelli - Lighting Designer e socio AILD

12.45-13.00

Sessione Q&A

AREA SHOP TALKS

10.30-11.00

Service Design Thinking: miglioramento dei KPI nel retail con uno strumento innovativo.

All’interno delle sedi di Wall Street English, i clienti trascorrono del tempo anche al di fuori delle lezioni programmate.
Gli studenti iscritti ai corsi di Business English, target commerciale che genera la maggior percentuale di fatturato, sono gli utenti che spendono più tempo all’interno delle strutture, richiedendo un servizio a 360°.
Il team Powerme ha studiato una soluzione su misura che permettesse di raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati, grazie all’utilizzo delle funzionalità di Powerme Station: dalla profilazione degli utenti alla raccolta di dati utili per impostare azioni commerciali.


Relatori:
Jennifer Mininno - Business Owner & Head of Marketing Wall Street English
Emanuele Casero - Ceo & Founder Powerme

11.00-11.30

Musicaction: La musica che fa vendere

La corretta musica da diffondere negli store deve, oltre a sviluppare dopamina, lavorare sulle stimolazioni che impattano:
1) Sulla valorizzazione del brand
2) Sulla valorizzazione del prodotto
3) Sull'esatto driver di scelta del cliente target
4) Sugli stimoli che sviluppano la fidelizzazione con il cliente
I parametri da valutare per la scelta della musica da diffondere nello store sono oltre 60. Il metodo chiamato MUSICACTION permette di identificare la giusta musica da diffondere negli store dei clienti, applicando un processo di scelta che parte da un principale obiettivo: diffondere musica che stimoli i visitatori ad acquistare di più.

Relatori:

Bruno Minora - Responsabile Italia Gestione Vorwerk Point
Marco Villani - CEO & Co Founder My Radio Store

11.30-12.00

Allestimenti interattivi: esperienzialità e sistemi di pagamento integrati per una shopping experience avanzata

L'ultima frontiera del retail è quella di coinvolgere ed emozionare sempre di più i clienti, facendo vivere una shopping experience interattiva funzionale. A questo scopo gli allestimenti all'interno del punto vendita, oltre ad essere esteticamente accattivanti, sono anche degli strumenti di comunicazione che consentono di approfondire i contenuti sui prodotti stessi. E' il caso, ad esempio, di dispositivi quali specchi vetrine e tavoli interattivi, monitor integrati e sistemi di sensoristica.
Inoltre al cliente viene data la possibilità di completare il processo di acquisto autonomamente con la propria carta di credito tramite lettori integrati RFID e POS.

Relatori:
Massimiliano Agostinacchio - Amministratore Delegato di Seboy’s
Giorgio Grando - Responsabile Ricerca & Sviluppo di ABS Group
Riccardo Zaccaria - Business Development Manager di Corepixx
Roberto Frasca - Direttore Creativo di ETT



 

14.00-14.30

Testata di gondola DASH - Come trasformare uno standard tool nell’autentico “hero item” dell’iniziativa

Questo progetto rappresenta la risposta alla sfida su come rendere impattante ed innovativo un tool std, come la testata di gondola del Laundry, e supportare il rilancio delle nuove caps di DASH, richiamando anche il testimonial delle campagne pubblicitarie (televisive e print). Arrivare al consumatore e catturare la sua attenzione durante il First moment of Truth, con uno strumento educazionale e allo stesso tempo disruptive.


Relatori:
Sig.ra Tiziana Rea - Italy SET Retail Activation Pillar Leader di P&G
Ulderico Aveta - Country Team Leader COMMUNISIS Italia  

14.30-15.00

Isola ORAL B - Quando l’unione di design, illuminazione e tester unit genera uno strumento altamente impattante, che permette di fare Education e Brand Experience

Unire il design e quindi lo studio delle forme “alla luce”, inserendo anche la possibilità di testare il prodotto. Tutto ciò rappresenta una delle chiavi di successo per far vivere al consumatore una piacevole Brand Experience, nonché educarlo ai numerosi benefits di prodotto che permetteranno in futuro di costruire la Loyalty al marchio. 

Relatori:
Sig.ra Tiziana Rea - Italy SET Retail Activation Pillar Leader di P&G
Ulderico Aveta - Country Team Leader COMMUNISIS Italia   

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